Menu Chiudi

Scuole

La Piccola Oasi è completamente recintata e pensata per la sicurezza delle scolaresche che la vengono a visitare.

La natura, la qualità del clima, lo spazio verde devono essere un patrimonio di sviluppo cognitivo collettivo e personale a disposizione di tutti.

Tra gli obiettivi della Piccola Oasi vi è la divulgazione della passione per la natura e per l’ambiente. Proprio per questo motivo ci rivolgiamo alle scuole con alcuni progetti dedicati ai bambini della scuola materna, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Le visite devono essere prenotate e possono essere anche effettuate più volte nello stesso anno scolastico, nel periodo da marzo a ottobre compreso, per osservare le differenze tra le stagioni.

Di seguito troverete i diversi progetti divisi per argomenti. In fondo potrete anche trovare i costi dei progetti e dei laboratori.

PROPONIAMO ANCHE VISITE PIU’ “GIOCOSE”. SARA’ QUINDI POSSIBILE ORGANIZZARE UN’USCITA ALLA PICCOLA OASI PER GIOCARE AI GIOCHI DI UNA VOLTA (CORSA NEI SACCHI, TIRO ALLA FUNE, PENTOLACCIA, ECC.) OPPURE AD UNA BELLA CACCIA AL TESORO!

PROGETTI PER LE SCUOLE MATERNE, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO

LA FAUNA SELVATICA, ESOTICA E DOMESTICA

A cura del Dott. Fabio Dall’Osso, medico veterinario.

OBIETTIVI EDUCATIVI:

  • sviluppare il rispetto per ogni forma di vita;

  • educare ad un corretto rapporto uomo – animale;

  • stimolare l’osservazione e la curiosità per il mondo degli animali selvatici;

  • promuovere il senso di responsabilità verso gli animali che popolano le nostre case.

OBIETTIVI DIDATTICI:

  • saper riconoscere gli animali selvatici più diffusi nel nostro territorio;

  • acquisire le nozioni essenziali sulle abitudini di questi animali;

  • saper riconoscere quando un animale selvatico ha bisogno di aiuto;

  • saper prestare un primo elementare soccorso ad un animale selvatico in difficoltà;

  • saper riconoscere le principali specie ospitate nelle nostre case;

  • conoscerne le esigenze;

  • sviluppare una corretta convivenza tra persone ed animali domestici.

PROGRAMMA

  • 1° parte. Alcuni concetti fondamentali: fauna selvatica italiana, fauna selvatica esotica e fauna domestica; definizioni e confronto tra le tre categorie. Rapida carrellata corredata da immagini sulle principali specie di fauna selvatica italiana residenti sul nostro territorio e appartenenti alle classi degli anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Approcci e comportamenti corretti verso la fauna selvatica italiana rinvenuta in difficoltà sul territorio.

  • 2° parte. Visita guidata alla Piccola Oasi “Lilly e i Vagabondi” con osservazione diretta della fauna selvatica tipica del luogo e dei relativi segni di presenza (tracce).

  • 3° parte. Rapida carrellata corredata da immagini sulle principali specie di fauna selvatica esotica e fauna domestica non convenzionale residenti nelle nostre case e appartenenti alle classi dei rettili, uccelli e mammiferi. Modalità di corretta detenzione di tali specie. Le problematiche connesse all’abbandono di animali esotici e domestici sul territorio. Approcci e comportamenti corretti verso la fauna selvatica esotica e domestica non convenzionale rinvenuta vagante sul territorio.

NOTE:

– il grado di approfondimento ed il lessico utilizzato verranno adattati all’età degli alunni;

– la 1° e la 3° parte avranno una durata variabile da 30 a 120 minuti a seconda del grado di approfondimento che verrà concordato con l’insegnante;

– la 2° parte avrà una durata di 60 minuti;

– su richiesta dell’insegnante la 3° parte potrà anche non essere svolta;

– la 1° e la 3° parte saranno arricchite dalla presentazione di immagini in formato Power Point inoltre, in base alla disponibilità del momento, verranno mostrati esemplari appartenenti alle specie trattate;

– per i più grandi, su richiesta dell’insegnante, a conclusione della 1° e della 3° parte, potranno essere inseriti approfondimenti sulle seguenti tematiche: il bracconaggio, le leggi che difendono gli animali, i Parchi Nazionali e le Aree Protette.

PROGRAMMA DELLE VISITE

  • arrivo e presentazioni,

  • svolgimento progetto,

  • nel corso del progetto pausa con merenda al sacco,

  • pranzo al sacco,

  • relax e giochi,

  • laboratorio.

DESCRIZIONE DEL LABORATORIO

  1. assemblaggio di un piccolo libretto con foto e brevi descrizioni degli animali trattati,

  2. per i più piccoli: modelliamo un animaletto con l’argilla o la pasta al sale,

  3. costruzione di una mangiatoia per uccelli.

IL TRITONE CRESTATO ITALIANO E GLI ALTRI ANFIBI: UN MONDO AFFASCINANTE E POCO CONOSCIUTO.

A cura del Dott. Fabio Dall’Osso, Medico Veterinario e Dottore in Produzioni Animali e Controllo della Fauna Selvatica.

OBIETTIVI EDUCATIVI:

  • sviluppare il rispetto per ogni forma di vita;

  • educare ad un corretto rapporto uomo – animale;

  • stimolare l’osservazione e la curiosità per il mondo degli animali selvatici;

  • promuovere il senso di responsabilità verso gli animali che popolano i nostri giardini, i parchi urbani delle nostre città e le nostre campagne.

OBIETTIVI DIDATTICI:

  • acquisire le nozioni fondamentali sulle caratteristiche e sulle abitudini degli anfibi;

  • saper riconoscere gli anfibi più diffusi nel nostro territorio;

  • comprendere quali sono le cause della progressiva scomparsa degli anfibi dal nostro territorio;

  • sviluppare una corretta convivenza tra persone ed anfibi;

  • saper approcciare correttamente un anfibio.

PROGRAMMA

  • 1° parte. Alcuni concetti fondamentali: fauna selvatica italiana, fauna selvatica esotica ed animali domestici; definizioni e confronto tra le tre categorie. Cenni di biologia ed etologia degli anfibi con particolare riferimento al Tritone crestato italiano. Rapida carrellata, corredata da immagini, delle principali specie di anfibi selvatici italiani residenti nel nostro territorio. Cause della drastica diminuzione degli anfibi e strategie di tutela. Approcci e comportamenti corretti verso gli anfibi selvatici italiani rinvenuti sul territorio.

  • 2° parte. Visita guidata alla Piccola Oasi “Lilly e i vagabondi” con osservazione diretta della fauna selvatica tipica del luogo e dei relativi segni di presenza (tracce) con particolare riferimento agli anfibi.

NOTE:

– il grado di approfondimento ed il lessico utilizzato verranno adattati all’età degli alunni;

– la 1° parte avrà una durata variabile da 30 a 60 minuti a seconda del grado di approfondimento che verrà concordato con l’insegnante;

– la 2° parte avrà una durata di 60 minuti;

– la 1° parte sarà arricchita dalla presentazione di immagini in formato Power Point inoltre, in base alla disponibilità del momento, verranno mostrati esemplari appartenenti alle specie trattate;

– per i più grandi, su richiesta dell’insegnante, a conclusione della 1° parte, potranno essere inseriti approfondimenti sulle seguenti tematiche: le norme che tutelano gli anfibi, i Parchi Nazionali e le Aree Protette.

PROGRAMMA DELLE VISITE:

  • arrivo e presentazioni;

  • svolgimento 1° parte del programma;

  • pausa con merenda al sacco;

  • svolgimento 2° parte del programma;

  • pranzo al sacco;

  • relax e giochi;

  • laboratori.

DESCRIZIONE DEI LABORATORI:

  1. assemblaggio di un piccolo libretto con foto e brevi descrizioni degli anfibi trattati;

  2. per i più piccoli: modelliamo un anfibio con l’argilla o la pasta al sale.

IL FANTASTICO MONDO DEGLI INSETTI

I LABORATORI SONO TENUTI DAL NATURALISTA ANDREA VELLI IL QUALE ADATTERÀ LO SVOLGIMENTO IN RAPPORTO ALL’ETÀ DEI BAMBINI / RAGAZZI.

PROGETTO 1

Gli Insetti : nasco, cresco e mi trasformo! (1 o 2 ore)

Gli insetti, proprio come tutti gli esseri viventi, nascono, crescono, si riproducono e muoiono. Spesso però lo fanno nei modi più stravaganti: c’è chi non assomiglia a mamma e papà, chi da piccolo vive sotto l’acqua e da grande sopra e chi addirittura……nasce due volte!

Obbiettivi e svolgimento: il laboratorio ha l’obbiettivo di avvicinare i bambini al mondo degli insetti mostrando i vari passaggi dei loro cicli vitali con materiale preparato e, in base alla stagione, con animali vivi. Un ulteriore scopo, non meno importante, è quello di far comprendere come tutti gli esseri viventi attraversino le stesse fasi fondamentali durante la loro vita e richiedano lo stesso rispetto nell’osservarli e nel toccarli. La lezione potrà svolgersi sia al chiuso che all’aperto osservando direttamente nella natura i cicli di questi animali

PROGETTO 2

Piccoli fantasmi: gli insetti e il mimetismo. (1 o 2 ore)

Chi assomiglia ad una foglia, chi ad un rametto, chi addirittura imita le api! Per sopravvivere nella piccola giungla dei prati ogni arma è lecita! Scopriamo come ci ingannano i nostri amici insetti!

Obbiettivi e svolgimento: il laboratorio ha l’obbiettivo di avvicinare i bambini al mondo degli insetti e dell’evoluzione introducendo il fenomeno del mimetismo attraverso l’esposizione di insetti secchi preparati o vivi. Com’è possibile raggiungere una tale perfezione? Com’è possibile che gli insetti riescano ad ingannare anche l’occhio umano? Un ulteriore scopo, non meno importante, è quello di indurre rispetto verso questi esseri viventi sia per l’importante funzione che ricoprono nel nostro pianeta sia come straordinario prodotto di milioni di anni di evoluzione sulla Terra. La lezione potrà svolgersi sia al chiuso che all’aperto osservando direttamente nella natura i cicli di questi animali.

Mezzi: schede di accompagnamento all’attività, lenti di ingrandimento, teche e scatole entomologiche.

PROGRAMMA DELLE VISITE

  • arrivo e presentazioni,

  • merenda al sacco,

  • passeggiata alla ricerca degli insetti e descrizione dell’aspetto, delle abitudini e delle modalità di riconoscimento,

  • pranzo al sacco,

  • relax e giochi,

  • laboratorio.

DESCRIZIONE DEL LABORATORIO

  1. assemblaggio di un piccolo libretto con foto e brevi descrizioni degli insetti trattati,

  2. per i più piccoli: modelliamo un insetto con l’argilla o la pasta al sale,

  3. costruzione di una cassetta nido per insetti,

  4. invasamento di piante che attirano le farfalle.

LE PIANTE E LA LORO FUNZIONE NELL’ECOSISTEMA

IL PROGETTO SARA’ SVOLTO CON L’INTERVENTO DELLA GUIDA DELLA PICCOLA OASI.

Obiettivi del progetto:

  • stimolare lo spirito di osservazione,

  • trasmettere alcune nozioni che permettano il riconoscimento delle varie specie.

PROGRAMMA VISITE

  • arrivo e presentazioni,

  • merenda al sacco,

  • passeggiata alla ricerca delle piante e descrizione di alcune caratteristiche, curiosità e tradizioni tramandate,

  • pranzo al sacco,

  • relax e giochi,

  • laboratorio.

LABORATORIO 1: FACCIAMO IL DENTIFRICIO.

Verranno spiegati i concetti dei principi attivi, della lavorazione e della conservazione. Ogni studente preparerà un dentifricio in polvere che porterà a casa.

LABORATORIO 2: FACCIAMO L’ERBARIO.

Raccolta sul campo delle erbe aromatiche di maggiore interesse e preparazione di un erbario.

LABORATORIO 3: PESTA E DIPINGI.

Impareremo a dipingere con i pigmenti contenuti nelle piante. Ogni bambino si cimenterà in un dipinto utilizzando foglie, fiori, bacche e tutto ciò che la natura può offrire come colorante.

ALTRI LABORATORI

  1. assemblaggio di un piccolo libretto con foto e brevi descrizioni delle piante trattate,

  2. assemblaggio di un piccolo torchio per seccare i fiori e le piante,

  3. invasamento di piante che attirano le farfalle o gli uccelli,

  4. per i più piccoli: facciamo un quadro con le foglie e i fiori.

I RIFIUTI E LA REGOLA DELLE 4 “R”

IL PROGETTO SARA’ SVOLTO CON L’INTERVENTO DELLA GUIDA DELLA PICCOLA OASI.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • dare alcuni strumenti per poter guardare la pubblicità e le “mode” con occhi diversi (Ridurre),

  • capire l’importanza del Riusare e del Riparare,

  • accrescere la consapevolezza del rifiuto come materia prima (Riciclare).

PROGRAMMA VISITE

  • arrivo e presentazioni,

  • merenda al sacco,

  • breve discussione sul ruolo della pubblicità e delle mode nell’aumento del consumismo, a cui si lega inevitabilmente l’ aumento della produzione di rifiuti,

  • qualche consiglio su come riusare e riparare le cose che ci circondano prima di gettarle,

  • breve descrizione dei vari materiali riciclabili,

  • pranzo al sacco,

  • relax e giochi,

  • laboratorio.

DESCRIZIONE DEL LABORATORIO

caccia al tesoro dei rifiuti e consegna, come premio, di un piccolo opuscolo sul tempo impiegato dalla natura a degradare i rifiuti dell’uomo.

I 5 SENSI, QUESTI SCONOSCIUTI… O QUASI

IL PROGETTO SARA’ SVOLTO CON L’INTERVENTO DELLA GUIDA DELLA PICCOLA OASI.

Il progetto si pone l’obiettivo di far prendere coscienza dei 5 sensi cercandone la funzione vitale e la corrispondenza nel mondo animale.

PROGRAMMA VISITE

  • arrivo e presentazioni,

  • merenda al sacco,

  • descrizione dei 5 sensi con esperimenti sensoriali,

  • passeggiata sensoriale,

  • pranzo al sacco,

  • relax e giochi,

  • laboratorio.

DESCRIZIONE DEL LABORATORIO

Verrà costruita la “scatola dei sensi”: all’interno di una scatola, tipo da scarpe, saranno incollati i reperti sensoriali che i bambini avranno trovato durante la passeggiata (ad es. un sasso duro e freddo per il tatto, una foglia profumata per l’odorato ecc). Nel coperchio saranno procurati dei fori attraverso cui toccare, odorare ecc.

Per i più piccoli il coperchio sarà già pronto con i fori e con le scritte dei 5 sensi: dovranno solo incollare quello che avranno raccolto.

UN ELEMENTO PIU’ PREZIOSO DELL’ORO: L’ACQUA

IL PROGETTO SARA’ SVOLTO CON L’INTERVENTO DELLA GUIDA DELLA PICCOLA OASI.

Obiettivi del progetto:

  • comprendere l’importanza dell’acqua per tutto l’ecosistema,

  • riflettere su come poter risparmiare questa importante risorsa FINITA.

PROGRAMMA VISITE

  • arrivo e presentazioni,

  • merenda al sacco,

  • descrizione del ciclo dell’acqua con piccolo esperimento,

  • discussione sull’importanza dell’elemento acqua per l’ecosistema, uomo compreso,

  • piccoli consigli su come risparmiare l’acqua,

  • pranzo al sacco,

  • relax e giochi,

  • laboratorio.

DESCRIZIONE DEL LABORATORIO

Assemblaggio di un libretto con alcune regole per il risparmio dell’acqua.

Per i più piccoli sarà solo da assemblare, mentre per i più grandi sarà da ritagliare, forare per la rilegatura e rilegare.

IMPARIAMO A MANGIARE DALLA BORSA DELLA SPESA

LA DOTT.SSA SANGIORGI – BIOLOGA NUTRIZIONISTA CHE ORMAI DA ANNI SI OCCUPA DELLA DIVULGAZIONE DI QUESTE TEMATICHE SARÀ LA NOSTRA RELATRICE.

Obiettivi del progetto:

  • riflettere sull’importanza di ciò che si mangia,

  • imparare a leggere e capire le etichette.

Descrizione: i bambini / ragazzi dopo l’accoglienza ed una breve passeggiata nella Piccola Oasi avranno modo di imparare alcune semplici regole per alimentarsi in modo sano e consapevole.

In un periodo in cui si parla, quasi quotidianamente, di problemi legati all’obesità infantile abbiamo pensato di proporre anche un argomento di questo tipo.

Il progetto avrà una durata ed un approccio che cambia in base all’età del pubblico.

Laboratorio: la Dott.ssa porterà con sé una borsa della spesa con i prodotti più acquistati dai ragazzi ed insegnerà a leggere e a capire le etichette. Seguirà l’assemblaggio di un libretto con le regole di una sana alimentazione.

Altro laboratorio: ritaglio delle etichette di vari prodotti e incollaggio su un libretto raggruppandole per nutrienti.

Per i più piccoli sarà solo da assemblare, mentre per i più grandi sarà da ritagliare, forare per la rilegatura e rilegare.

Altro laboratorio molto apprezzato è quello della preparazione e cottura del pane.

PROGRAMMA VISITE

    • arrivo e presentazioni,

    • merenda al sacco,

    • brevi cenni alle regole per una sana alimentazione,

    • apertura della borsa della spesa con relativa lettura e spiegazione delle etichette,

    • pranzo al sacco,

    • relax e giochi,

    • laboratorio.

Il grado di approfondimento dei vari argomenti trattati dipenderà dall’età dei partecipanti.

Il programma può essere svolto interamente o in parte a discrezione degli insegnanti.

E’ possibile anche terminare la visita guidata prima dell’orario del pranzo.

I lavori ottenuti dai vari laboratori saranno portati a casa dai bambini/ragazzi come ricordo della visita.

QUELLE SUESPOSTE SONO SOLO ALCUNE PROPOSTE PER ORGANIZZARE UNA GIORNATA ALLA PICCOLA OASI. SIAMO A DISPOSIZIONE PER CREARE INSIEME A VOI LA VISITA DIDATTICA “SU MISURA”.

COSTI:

Le visite senza l’adesione ad alcun laboratorio hanno un costo di € 4 a bambino comprensivo di entrata e visita guidata dai vari esperti.

L’ingresso è gratuito per gli insegnanti, gli accompagnatori ed i portatori di handicap certificati.

I laboratori:

  • assemblaggio libretto € 2 a bambino;

  • costruzione mangiatoia € 5 a bambino;

  • invasamento piantine € 2 a bambino;

  • caccia al tesoro con premio € 3 a bambino;

  • scatola dei sensi € 4 a bambino;

  • torchio secca fiori e piante € 3 a bambino;

  • lavorazione argilla o pasta al sale € 3 a bambino;

  • giochi di una volta € 2 a bambino;

  • preparazione e cottura del pane € 2 a bambino.

I NOSTRI ESPERTI:

DOTT. DALL’OSSO FABIO – medico veterinario – Centro Recupero Fauna Selvatica – LIPU Bologna;

DOTT. VELLI ANDREA – naturalista esperto in insetti (ha collaborato anche con la Casa delle Farfalle di Cervia);

DOTT.SSA SANGIORGI SANDRA – Biologa nutrizionista.

LUCIANA MAZZOTTI – esperta di piante spontanee e loro utilizzo in cucina – insegnante presso Università degli adulti di Faenza.